Post più popolari

giovedì 30 luglio 2015

CUORE DI SFOGLIA

TORTA SALATA ROMANTICA  E GUSTOSA

Il 27 luglio è il compleanno di mio marito , che a differenza mia , non ama particolarmente festeggiare, ama trascorrere il giorno del suo compleanno in tranquillità a casa con le sue donne, e quindi la sua mogliettina lo accontenta, cercando di rendere romantica anche una semplice torta rustica .
Una cena estiva con una torta rustica , straccetti di petti di pollo, insalata di pomodori mista , cuoricini di provola, grissini ripieni di prosciutto e .... per finire una torta ideata e voluta dalla mia principessa ( ma di questa parleremo nel prossimo post ).

INGREDIENTI :

350 g di pasta sfoglia ;
300 g di ricotta di pecora ;
80 g di parmigiano reggiano ;
50 g di pecorino ;
150 g di mozzarella;
80 g di pancetta dolce in un' unica fetta;
10 pomodorini ciliegino

PROCEDIMENTO :

Per la preparazione della torta rustica la pasta sfoglia si può realizzare oppure comprare, in questo caso l' ho comprata, in questi giorni vi scrivo la ricetta per prepararla in casa, il procedimento è un pò lungo ma vi assicuro che il risultato è fantastico ( la ricetta l' ho appresa al corso di pasticceria a cui ho partecipato ed è buonissima ).
Vi consiglio , se come me volete realizzare una torta a forma di cuore, la sfoglia rotonda così sarà più facile realizzare la forma.
Sgocciolare la ricotta e schiacciarla con la forchetta, tagliare a dadini la mozzarella , grattugiare il formaggio e tagliare a dadini la pancetta.
Quando tutti gli ingredienti sono pronti metterli in una ciotola e amalgamare il tutto .
Una volta tagliata la sfoglia nella forma desiderata coprirla con la farcitura preparata e lasciare un bordo di circa 1/2 cm privo di crema che verrà rialzato , per evitare che l'interno possa fuoriuscire durante la cottura , intanto tagliare i pomodorini e posizionarli sulla crema ottenuta .
Preriscaldare il forno a 180° . Posizionare la torta rustica su una teglia coperta di carta forno e infornare per circa 20 min.
Vi consiglio di servirla a temperatura ambiente .
P.s : con la sfoglia avanzata ho preparato dei grissini farciti con prosciutto .



IN FORNO PER 20 MINUTI


TORTA RUSTICA E STRACCETTI DI POLLO


DOLCI MOMENTI



Nessun commento:

Posta un commento