Post più popolari

martedì 28 luglio 2015

RICETTA DELLA TRADIZIONE CAMPANA

PROVOLA AFFUMICATA AL SUGO.

Oggi vi propongo la prima ricetta della tradizione campana , che ho amato dalla prima volta che la mia mamma me l' ha preparata. La provola affumicata al sugo è una ricetta velocissima e gustosissima, chiunque si trova in Campania, sa di cosa parlo , per chi non vive nella mia amata terra è un piatto da scoprire e sono sicura che nel provarlo resterete a bocca aperta per la semplicità di realizzazione e per il gusto .
Per prima cosa cerchiamo di capire qual è l' ingrediente principale di questo piatto : la provola affumicata.


La provola affumicata è un prodotto agroalimentare della tradizione campana , che si aromatizza con il fumo di paglia umida che le conferisce il suo colore bruno , può essere utilizzata fresca, la consistenza è simile a quella della mozzarella oppure stagionata.
Purtroppo in altre regioni italiane non è facile trovare questo prodotto, per questo motivo da quando vivo a Catanzaro preparo questo piatto con la mozzarella, chiaramente il sapore non è lo stesso, ma è comunque un tuffo nei miei ricordi.

INGREDIENTI :

500 g di provola affumicata fresca
400 g di pomodori pelati
20 g di olio extra vergine di oliva
1/5 di cipolla o uno spicco di aglio
sale q.b

RICETTA :

Tagliare la provola a fettine; intanto mettere in una padella l' olio e far appassire la cipolla o l' aglio a seconda del vostro gradimento ( io non tollero l' aglio ) aggiungere i pomodori ben schiacciati e il sale. Lasciar cuocere circa una ventina di minuti e aggiungere le fettine di provola , bastano 2 minuti e il piatto è pronto. Il profumo vi farà capire che è giunto il momento di impiattare, non far sciogliere completamente la provola, a mio avviso è più gustosa.
P.s : una dritta per chi fuori dalla Campania vuole provarla utilizzando la mozzarella, per renderla più gustosa, aggiungere delle scaglie di parmigiano a fine cottura. Aspetto di sapere se vi piace. Baciiiii


INIZIO COTTURA


DOPO DUE MINUTI


AGGIUNTA DI PARMIGIANO 


CON DUE BRUSCHETTE E UN FILO DI OLIO EXTRAVERGINE: BONTA'




Nessun commento:

Posta un commento