Post più popolari

martedì 21 luglio 2015

GOLOSI ATTENTI ALLA CREMA AL CIOCCOLATO

CREMA AL CIOCCOLATO PER TORTE E DOLCI AL CUCCHIAIO

La mia principessa ama le torte al cioccolato , un pò come tutti i bimbi , e per festeggiare il suo onomastico con gli amichetti del campus ho optato per una torta molto cioccolatosa e pienaaaaa di smarties .
La base : pan di spagna al cioccolato , bagna : latte e nesquik,  crema: chantilly al cioccolato , stuccata con ganache al cioccolato e ricoperta di smarties e pavesini.
Quale ricetta vi propongo????????????? LA CREMA

INGREDIENTI :

500 ml di latte intero,
150 g zucchero semolato,
80 g di tuorli,
50 g maizena ,
150 g cioccolato fondente,
250 ml di panna .

PROCEDIMENTO :

Riscaldare il latte, da parte creare con tuorli e zucchero una vera crema , aggiungere la maizena setacciata, aggiungere il latte a bollore e mettere sul fuoco.
Girare con un cucchiaio di legno o con una frusta finchè la crema raggiunge la giusta consistenza, questa fase è delicata per evitare la formazione dei grumi, in genere occorrono 5/6 min.
Togliere dal gas e aggiungere il cioccolato tagliato in modo grossolano e continuare a mescolare.


La crema va coperta con pellicola a contatto per evitare che si formi quell' antipatica pellicina. Mi raccomando non lasciare la crema a temperatura ambiente , è terreno fertile per i batteri, bisogna metterla in abbattitore , se ne siete sprovviste potete velocizzare il raffreddamento ponendo la ciotola con la crema in una ciotola più grande contente acqua con ghiaccio e poi mettere in frigo.
La panna va semi montata e aggiunta alla crema solo quando quest' ultima è ben fredda .


A questo punto potete utilizzarla per farcire la vostra torta o per realizzare dei fantastici dolci al cucchiaio . Io l' ho usata per la torta multi colore super cioccolatosa


ARRICCHITA CON CIOCCOLATO KINDER


DOLCEZZA E COLORE


AUGURI AMORE MIO


Nessun commento:

Posta un commento