Post più popolari

martedì 21 luglio 2015

IL PIATTO TIPICO DELL' ESTATE ITALIANA : L' INSALATA DI RISO

FA CALDO E LA VOGLIA DI CUCINARE DIMINUISCE, ALLORA UN PIATTO FREDDO E' L'IDEALE .

Buon pomeriggio amici, oggi realizzeremo insieme l' insalata di riso , un piatto facile, dalle mille varianti ma che tutti amano nei giorni di gran caldo.
L' insalata di riso non è un piatto tipico della mia infanzia, mio padre non ama il riso nè tantomeno i piatti freddi, ma appena ho cominciato a diventare la cuoca di casa, intorno ai 14 anni , i colori e gli odori nella cucina della mia mamma sono molto cambiati: pasta al pomodoro max due volte a settimana, pochissimo aglio e tante altre cose che a mano a mano vi racconterò .
La prima volta che mio padre ha trovato nel suo piatto l' insalata di riso è rimasto molto perplesso ma poi ha ceduto alla fame, e , nonostante il poco gradimento, ha deciso di mangiare con mia grande soddisfazione , avevo avuto la meglio ahhhhahhhahhh. Da quel giorno è stata coniata una frase che fa parte di noi, detta da mio padre ( con questo blog voglio farvi vivere momenti della mia vita legati al mondo della cucina ) : " ogni tanto si può mangiare " ; quando il mio papà la pronuncia sappiamo che è un gusto un pò lontano dal suo palato ma che per il nostro bene mangia lo stesso.
Ed ora passiamo alla ricetta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

300 g di riso per insalata ;
1 pomodoro grande ;
3 uova sode ;
15 olive verdi ;
70 g di tonno sott'olio;
60 g di provola ( galbanino )
50 g di mais;
sale qb ;
olio extra vergine di oliva .


PROCEDIMENTO :

Scottare il riso in acqua salata per circa 15 min , scolarlo e passarlo sotto un getto di acqua fredda .
Tagliare a dadini il pomodoro , tagliare l' uovo , io l' albume lo taglio molto sottilmente ( non amo particolarmente l' uovo sodo ),  aggiungerlo ai pomodori , salare e aggiungere le olive denocciolate e tagliate, il tonno , il formaggio a tocchetti e il mais ( oggi non l'ho aggiunto per una richiesta specifica ), quindi condire con olio extra vergine di oliva  . Mettere il riso in una ciotola e aggiungere il condimento, amalgamare il tutto e porre in frigo per qualche ora.
L' insalata è pronta per essere servita, quando la impiattate potete aggiungere la maionese . 
P.s : l' insalata si presta a moltissime modifiche, c'è chi ama i sott'olio , chi i tocchetti di prosciutto cotto, chi i wurstel ( vi consiglio sempre di scottarli prima di inserirli nell' insalata ) , io vi ho proposto la ricetta che noi amiamo e che riteniamo più adatta al nostro palato, come dico sempre : DE GUSTIBUS . Spero la ricetta sia di vostro gradimento. UN ABBRACCIO IMMENSOOOO


BUON APPETITO 



Nessun commento:

Posta un commento